mercoledì 29 dicembre 2010

Cosa cucino: Torta fuoristagione alle prugne nere



Mi siete mancate moltissimo, lo ammetto! Le vacanze mi stanno uccidendo...ho preso anche l'influenza, dopo circa dieci anni!Tutti in famiglia siamo K.O. ...tranne il nanetto!
Quanta roba da smaltire in casa...avanzi di panettone e pandoro, frutta di ogni genere...immagino che anche voi avrete ricevuto cesti di frutta esotica o fuori stagione, tipo le prugne! Hanno sempre un aspetto fantastico, ma il sapore poi? Ho deciso di approfittare di una ricetta che tempo fa avevo visto su "Cotto e mangiato" per utilizzare le prugne altrimenti immangiabili!
Questa torta è deliziosa a colazione e merenda ed è veramente leggerissima! Attenti alla cottura, però...tende a rimanere morbida all'interno!

INGREDIENTI

1 kg di prugne nere
2 uova
1 bicchiere di zucchero
1/2 bicchiere di panna liquida
1 bicchiere e 1/2 di farina
1 bustina di lievito


PROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 180°. Tagliare le prugne a fettine. Sbattere molto bene le uova con lo zucchero finchè non diventano spumose. Aggiungere poco alla volta farina e lievito e infine la panna. Versare il composto in una tortiera rivestita con carta forno. Adagiare le prugne sulla superficie e infornare per 45 minuti.

4 commenti:

  1. No poveri! ma come, il nano è l'unico rimasto sano?! :) beh dai meglio così! Mi chiedevo come mai latitassi! cmq a me non è arrivato proprio nessun cesto di frutta in regalo! sembra molto buono il dolce, mi piace anche la teglia.
    baci!

    RispondiElimina
  2. niente cesti di frutta in regalo... in compenso molti profumatori per ambienti, pare che vadano di moda quest'anno, ti risulta?
    anche l'influenza mi è arrivata, forse insieme ai regali di Natale... speriamo che se ne vada presto..
    baci anche al nanetto!!

    RispondiElimina
  3. no...mi dispiace!!dai rimettiti in forma per domani sera!tanti auguri per un fantastico 2011,un bacio!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte per il sostegno...sto meglio oggi! Il nanetto resiste. Domani sera vuole festeggiare il suo primo Capodanno!!! Io intanto cucino...vi aggiornerò!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...